Collane

Una collana rivolta a piccoli e giovani lettori desiderosi di esplorare la realtà attraverso il gioco e la fantasia, ma al tempo stesso strizza l’occhio a un pubblico adulto capace di custodire in sé una purezza sognante nella conoscenza del mondo. Immediate e di stimolante approccio intellettivo per la loro veste bilingue, le storie della collana “Cignoceronte” sono destinate anche ai docenti delle scuole elementari e medie come insolito ed efficace strumento didattico per lo studio delle lingue, nonché come ausilio psicopedagogico nella formazione e nella crescita degli scolari.
In sella al Cignoceronte, capace di voli leggeri eppure ben saldo al suolo, nell’avventurosa scoperta di sé tutto può diventare possibile.

LIBRI: Un fiore

Una collana dedicata ai testi brevi di narrativa corredati da illustrazioni d’autore in cui, nell’intreccio tra parole e immagini, la sfida è all’essenzialità di contenere le storie in circa cento pagine – utilizzate come strumento espressivo di rapido consumo e di più facile sintonia – in grado di incuriosire anche i lettori meno audaci. L’agilità di volumi compatti e di storie dal taglio attuale e fresco sono le note distintive di una collana che si avvale sia della collaborazione di scrittori affermati sia delle nuove idee di giovani esordienti. Sperimentazione letteraria e talent scouting per una riscoperta della “brevitas” come valore aggiunto di una scrittura accattivante.

Questa collana nasce dal desiderio di divulgare in modo diverso, colorato e multiforme grandi opere che per tradizione vengono proposte al lettore in maniera monolitica. La scomposizione  creativa e al tempo stesso puntuale dell’intero in singole parti, ognuna delle quali ha vita propria e contemporaneamente conserva il suo legame imprescindibile con l’insieme, si serve dell’illustrazione come elemento ermeneutico ed esplorativo del testo. Questo progetto vuole infondere un nuovo respiro ai classici della letteratura, dando loro una veste inedita e attuale, che gratifichi il lettore esperto e al tempo stesso accompagni coloro che nei confronti di questi testi provano ancora un po’ di naturale soggezione.

Racconti e musica che, richiamando la suggestione estetica dei vecchi 45 giri, rendono i libri dischi e le parole note. Sono libri da leggere e da ascoltare. È nei microsolchi di vinile che scorre la musica ed è nelle pieghe della carta che si imprimono le storie. Storie indissolubilmente legate alle canzoni che le hanno ispirate, alla vita dei musicisti che hanno riempito i giorni e la memoria di ognuno di noi. Storie che potrebbero essere scritte tra i righi leggeri di un pentagramma.

Trimetri è il luogo in cui due ambiti del linguaggio si incontrano sul piano dell’immagine. La poesia è un atto sinestesico e l’illustrazione ne amplifica i contenuti, ne interpreta i simboli e ne incornicia il messaggio. La nostra selezione di testi è trasversale nello spazio e nel tempo, e comprende le testimonianze più sperimentali e ardite così come quelle improntate alla classicità e alla tradizione. Accanto a questa duplice proposta la collana prevede il recupero di testi fuori catalogo, editi e inediti, da riportare alla luce anche attraverso il contributo grafico dell’illustrazione. La forza evocativa dell’immagine e la levità della parola espandono il verso poetico in più dimensioni, rendendolo un’esperienza multisensoriale.

LIBRI: Poerismi di Marco Galli + Enrico Pantani(in arrivo); Fuliggine di Resli Tale (in arrivo)

L’irruzione del fantastico nel quotidiano apre la scena alla categoria estetica del perturbante, una fusione cromatica di dramma e caos che abita gli abissi insondabili dell’animo umano. L’apnea estenuante dell’attesa, l’impossibile credibile e l’incongruo plausibile, il lato oscuro delle cose. Una collana di storie in cui il surreale permea il quotidiano, deviandone l’andamento prestabilito e dilatandone le possibilità.
Mistero più orrore. Luce più ombra. Giallo più nero. Ocra.

Ogni processo di crescita ha bisogno di elementi che ne facilitino il suo pieno sviluppo. Nel corpo umano questo prezioso ruolo di catalizzatori è svolto dagli enzimi, piccoli aiutanti che ci sostengono e ci stimolano a reagire più semplicemente alle cose del mondo. Uguale dinamica interessa la conoscenza che, se stimolata in modo efficace, sprona ciascuno a costruire più rapidamente nuove parti di sé. Enzimi si propone, perciò, come una collana di libri dedicati alle Scienze, presentate con un approccio poetico e narrativo. Grazie alle illustrazioni che accompagnano i testi e ne espandono le potenzialità didattiche, i libri Enzimi possono essere utilizzati non solo come strumenti di lavoro nelle scuole, ma anche come piacevoli momenti di gioco a casa, nella consapevolezza che l’apprendimento non sia un aspetto della vita umana limitato nel tempo e nello spazio, ma un arricchimento continuo, una ricerca infinita.