BANNER-Guarda-dove-ti-porto

“Guarda dove ti porto!” – Contest di illustrazione

Mrc Contest e concorsi

La casa editrice Barometz, in previsione della pubblicazione di una guida turistica su Napoli, scritta dalla giornalista Cristina Zagaria e destinata a un pubblico di bambini, indice un contest di illustrazione per individuare l’artista che si occuperà di illustrare questo progetto che sarà intitolato Guarda dove ti porto! Guida narrata per piccoli viaggiatori. Come è strutturata la guida? La guida …

BANNER-NORMAN_1600x534

Il viaggio di Norman

Mrc Narrativa illustrata 2

Ci sono piccole storie di amicizia e di solidarietà che rendono un duro viaggio un’inattesa rinascita. Peripezie, memorie e speranze di chi lascia la propria casa alla ricerca di terre nuove sono da sempre accompagnate dal blu del mare, un mare tiranno e paterno che a volte nega e a volte accoglie chi osa attraversarlo. Il tema dell’immigrazione, intimamente legato …

BANNER-ASTERIONE_1600x534

Asterione, Arianna e i sensi di colpa

Mrc Narrativa illustrata 2

Che succede se il mostro all’improvviso scopre di essere il mostro? Un’esplosione di inaspettata autocoscienza gli danza dentro in bilico tra la vita e la morte. Un salto abissale dall’essere al non essere – o forse viceversa – gli sposta innanzi l’anima che, ignaro, possedeva. E il trascorrere distratto dei giorni tutti uguali si ferma poi d’impatto, evidenziando la diversità …

BANNER-LIBERA_1600x534

Libera – Erika Anna Savio

Mrc Narrativa illustrata 2

 “Come tutti gli anni, anche nella Grande Periferia arrivò la primavera e Luisa iniziò a scalpitare: ormai non era più tempo di restare chiusi in casa e così, un giorno, approfittando dell’assenza del nonno, corse giù per le scale senza sapere esattamente dove andare. Nell’androne incontrò Tony Gatto Rosso. Rimase un pochino ad accarezzarlo, quasi come se volesse trovare in …

BANNER-CONTRATTI-DI-AFFETTO

Contratti di affetto – Isidoro Malvarosa

Mrc Narrativa illustrata

“Tre colonne: a sinistra lui, a destra lei, al centro il flusso inarrestabile degli eventi. Una stesura ritmata, serrata, scura. Una murder ballad che dura tre ore e finisce senza vittime, ma con due assassini.” Dario Brunori Contratti di affetto è una raccolta di dieci racconti accomunati dalla temporaneità dei sentimenti. Storie giocate sul filo sottile dell’ironia e della precarietà. …

web_banner

La moglie petulante – Ivan Ferrara

Mrc Narrativa illustrata

  La moglie petulante è una rivisitazione in chiave ironica e contemporanea di un’antica fiaba della tradizione giapponese. La sua reinterpretazione è stata pensata utilizzando un approccio grafico pulito, a tinte piatte, con un occhio strizzato a Est attraverso una scelta di colori fatta a partire dalle tavole dei grandi maestri dell’arte orientale. Tramite una veste editoriale più aperta e …

BANNER-NINO-ODORI_1600x534

Nino tra gli odori

Mrc Narrativa illustrata

“Ogni cosa ha il suo odore. A occhi chiusi sento il profumo del mattino che sa di pane e acqua fredda, di sogni non ancora finiti.”  Quarta di copertina di Barbara Pumhösel Prima di imparare a decifrare le parole, Nino sa già leggere gli odori che incontra. Ogni odore parla al suo naso, crea immagini nella sua testa. L’illustratrice Irene …

WEB_storia di un sasso2

Storia di un sasso

Mrc Narrativa illustrata

“Un tempo ero un Sasso ed è con un certo orgoglio che mi presento. Appartengo alla più antica stirpe di abitanti del nostro pianeta, anzi, vi dirò di più: io sono proprio un pezzetto del nostro pianeta. Sono la Terra stessa, quando fu scagliata nell’Universo da un’esplosione cosmica e ancora non sapeva di esistere…” Ogni sasso è diverso da un …

web_ombra_copertina_barometz_del_re

L’Ombra

Mrc Narrativa illustrata

Nella narrativa di tutti i tempi, in particolar modo con l’avvento della psicoanalisi, il tema del doppio è un topos letterario ricorrente che non smette di risultare fonte di profonda inquietudine. Da Dostoevskij a Poe, da Stevenson a Schintzler, da Wilde a Joyce, senza dimenticare il nostro Pirandello, sono tanti i protagonisti delle più affascinanti storie mai narrate a vivere di una doppia natura: …

web_15

La Tigre di Puhlong

Mrc Narrativa illustrata 2

Possono succedere cose memorabili nel villaggio di Puhlong, tra banane di cioccolato, animali spaventosi e l’oscurità della giungla. Proprio lì, sulle sponde del temuto Lago della Tigre, il piccolo Louis, che aveva fama di essere il più fifone del gruppo, salvò i suoi amichetti dalla ferocia del felino che vi abitava. Una storia semplice e allegra di amicizia e coraggio, …