BANNER-Guarda-dove-ti-porto

“Guarda dove ti porto!” – Contest di illustrazione

Mrc Contest e concorsi

La casa editrice Barometz, in previsione della pubblicazione di una guida turistica su Napoli, scritta dalla giornalista Cristina Zagaria e destinata a un pubblico di bambini, indice un contest di illustrazione per individuare l’artista che si occuperà di illustrare questo progetto che sarà intitolato Guarda dove ti porto! Guida narrata per piccoli viaggiatori.

Come è strutturata la guida?

La guida avrà un taglio didattico e fresco, sarà un libro agile e ricco di spunti semplici e immediati per facilitare l’attenzione dei bambini ai temi dell’arte, della storia e delle tradizioni della città di Napoli. I protagonisti della guida saranno una coppia di gemellini in età scolare, Enrico e Giulia, accompagnati da Genny, un cagnolino robot goloso di tutti i piatti tipici della cucina partenopea.

Dal punto di vista grafico la guida sarà divisa per quartieri e ogni quartiere avrà al suo interno una mappa illustrata e i disegni dei singoli monumenti considerati punti d’interesse turistico.

Cosa bisogna fare per partecipare?

Per partecipare al contest sono richieste tre illustrazioni che riguardino: 1) Una mappa di quartiere
2) Un monumento a scelta
3) Uno studio dei personaggi

La tecnica è libera, il formato delle opere è A4 (verticale o orizzontale) e i file dovranno essere inviati a bassa risoluzione in formato .jpg

Come ci si iscrive al contest e quando scade?

Per partecipare al contest occorre versare una quota di 5,00 euro sul seguente IBAN bancario IT18J0310403400000000825680 intestato a Barometz Società Cooperativa, specificando nella causale “CONTEST GUIDA” e il proprio nome e cognome; successivamente occorre inviare alla mailguardadovetiporto@gmail.com i propri lavori, più i propri dati anagrafici e una ricevuta del bonifico effettuato. L’invio delle opere deve avvenire entro e non oltre il 30 giugno 2019.

Cosa si vince?

Il vincitore – o i vincitori in caso di ex aequo – illustrerà, sotto regolare contratto con l’editore Barometz, tutta la guida turistica, con compenso da pattuire in base al numero delle illustrazioni che verranno concordate con autore ed editore.

Da chi è composta la giuria tecnica?

La giuria tecnica, che valuterà da molteplici punti di vista i lavori pervenuti, è composta da personalità di spicco del mondo dell’arte, della politica, del turismo e della cultura napoletana:

Giovanna Caiazzo responsabile ufficio stampa e comunicazione istituzionale Gesac Aeroporto Internazionale di Napoli
Alessandra Clemente assessore ai Giovani del Comune di Napoli
Paolo Giulierini direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Maria Carmen Morese direttrice del Goethe Institut
Ada Natale direttore editoriale Barometz
Luisa Passerotti direttore editoriale Barometz
Mario Punzo direttore della Scuola Italiana di Comix
Angela Vinciguerra docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
Cristina Zagaria autrice e giornalista

Quando si conoscerà il nome del vincitore?

Il vincitore verrà proclamato entro il 15 luglio 2019 attraverso il sito web www.barometz.it e le pagine social della casa editrice.